Agenzia per i Giovani, il vademecum per l’emergenza Covid-19.

L’Agenzia Nazionale per i Giovani ha pubblicato sul proprio portale un vademecum per fornire indicazioni pratiche sulla gestione dei progetti nell’ambito dei programmi Erasmus+:Gioventù e Corpo Europeo di Solidarietà, indirizzato a tutti gli enti beneficiari di progetti approvati dall’ANG che si trovino a fronteggiare criticità collegate all’emergenza italiana ed internazionale da Coronavirus. Il documento contiene istruzioni pratiche in merito ad alcune delle casistiche che ad oggi l’Agenzia ha rilevato e che sono inerenti alle attività che si svolgono in qualsiasi Paese/Area interessata nonché alla mobilità in entrata/uscita da tali Paesi/Aree.

Tutte le organizzazioni saranno tenute al pieno rispetto delle disposizioni emanate dalle autorità competenti dei Paesi interessati e, su indicazione della Commissione europea, possono, dove non sia possibile continuare regolarmente le attività in corso o pianificate, se ritenuto necessario, richiedere alle Agenzie nazionali di accogliere le istanze di sospensione, rinvio, annullamento delle attività in base a circostanze strettamente riferibili all’impatto dell’epidemia da Coronavirus. Per l’Italia, le Autorità competenti sono la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero della Salute, il Ministero degli Affari Esteri, il Dipartimento per la Protezione Civile e le rispettive Autorità Regionali di competenza territoriale.

LEGGI ANCHE:  Fondo Sociale Europeo, 116 milioni per l'occupazione giovanile. Ma come li spenderà la Regione Sardegna?

I singoli partecipanti che si trovano in qualsiasi Paese/Area interessata da problematiche connesse all’emergenza Coronavirus o sono in mobilità in entrata/uscita da tali Paesi/Aree, devono contattare le organizzazioni/enti di invio e/o accoglienza per chiedere informazioni e ottenere il supporto necessario.

Il servizio informativo Viaggiare Sicuri del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale fornisce informazioni online costantemente aggiornate sui singoli Paesi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *