Politica di coesione UE: 2,7 miliardi di euro in più per la ripresa in Spagna, Italia e Cipro.

La Commissione europea ha sbloccato ulteriori fondi per 1,6 miliardi di euro a favore dell’Italia nel quadro del programma operativo nazionale “Imprese e competitività” per sostenere le PMI a realizzare investimenti nella transizione verde e digitale. I fondi REACT-EU saranno investiti anche in interventi nel settore dell’energia, ad esempio per lo sviluppo e il rafforzamento di reti intelligenti di trasporto e distribuzione dell’energia, e in misure che aumenteranno l’efficienza energetica degli edifici pubblici.

Alla Spagna saranno attribuiti nuovi fondi per oltre 1 miliardo di euro a titolo di REACT-EU, a integrazione dei programmi operativi del Fondo europeo di sviluppo regionale. La regione di Aragona riceverà risorse supplementari per oltre 207 milioni di euro. La regione dell’Estremadura riceverà a sua volta fondi aggiuntivi per 87 milioni di euro da investirsi per rafforzare la capacità di risposta alle crisi sanitarie, sostenere il capitale di esercizio delle PMI e garantire le infrastrutture che forniscono servizi di base ai cittadini. Il programma operativo per le Baleari sarà incrementato di 194 milioni di euro. Alla regione di Madrid andrà un importo supplementare di 587 milioni di euro.

LEGGI ANCHE:  Copertura sanitaria universale, 2 miliardi di persone nel mondo sono in difficoltà.

Il programma operativo “Competitività e sviluppo sostenibile” a Cipro riceverà, invece, fondi aggiuntivi per oltre  46,4 milioni di euro. L’importo sarà investito nelle PMI colpite dalla pandemia, principalmente con un sostegno finanziario non rimborsabile al capitale di esercizio (sovvenzioni).

foto copyright European Union