Certificato Covid digitale dell’UE: equivalenza per i certificati del Vaticano e di San Marino.
Arriva il via libera dalla Commissione europea all’equivalenza dei certificati Covid rilasciati dallo Stato della Città del Vaticano e da San Marino ai certificato COVID digitale dell’UE.
Entrambi i Paesi, adesso, saranno collegati al sistema dell’UE e i certificati COVID rilasciati dal Vaticano e da San Marino saranno accettati nell’UE alle stesse condizioni del certificato COVID digitale dell’UE. In pratica, i titolari di tali certificati potranno utilizzarli alle stesse condizioni dei titolari di un certificato COVID digitale UE. Contestualmente il Vaticano e San Marino hanno dichiarato che accetteranno i certificati COVID digitali dell’UE per i viaggi nei loro Paesi.
L’ufficialità è stata salutata dal Commissario per la Giustizia Didier Reynders: “Sono lieto di constatare che altri Paesi stanno attuando un sistema basato sul certificato COVID digitale dell’UE. Da parte nostra stiamo adottando misure concrete per riconoscere i certificati rilasciati da altri paesi terzi. Tuttavia tali certificati devono essere interoperabili con il certificato COVID digitale dell’UE e devono permettere una verifica della loro autenticità, validità e integrità“.
Attualmente, ricordano dalla Commissione europea, si sta lavorando anche per collegare altri Paesi terzi controllando l’interoperabilità dei certificati rilasciati dalle autorità sanitarie nazionali, con il certificato COVID digitale dell’UE e la possibilità di verificare l’autenticità, la validità e l’integrità di tali certificati.