Fumetto, Franceschini: “Un nuovo bando per formare nuove generazioni di autori”.

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi e la Rete Italiana Festival di Fumetto, lancia la prima edizione del “Premio Talenti Emergenti del Fumetto italiano”, avviso pubblico per un programma di residenza all’estero rivolto a giovani sceneggiatori, disegnatori e coloristi italiani. 

“Per troppo tempo alcune arti non sono state adeguatamente considerate dalle istituzioni. Il fumetto, la cosiddetta nona arte, è una di queste, pur essendo a tutti gli effetti un’espressione creativa, perché contribuisce da sempre a creare il nostro immaginario. Dopo Fumetti nei Musei e Promozione Fumetti questo bando è la conferma dell’attenzione che il Ministero rivolge a questo tipo di linguaggio artistico contemporaneo, con uno sguardo rivolto all’estero e alla formazione delle nuove generazioni di autori”. Così il ministro della Cultura, Dario Franceschini. 

LEGGI ANCHE:  Disabilità: consultazione dell’Autorità garante tra i giovani.

Un bando – i cui termini di partecipazione scadono il 10 settembre 2021 – atteso anche per il Direttore Generale Creatività Contemporanea Onofrio Cutaia: “Il Premio Talenti Emergenti del Fumetto italiano è un altro passo a sostegno del settore e rientra nel più ampio progetto di promozione che ha visto quest’anno il lancio di altri due avvisi pubblici, Promozione Fumetto 2021 e Rapporto Filiera Fumetto in Italia”.

Il “Premio Talenti Emergenti del Fumetto Italiano”, in particolare, si propone di potenziare le azioni a sostegno del fumetto con lo scopo di creare nuove opportunità per gli artisti a livello nazionale e internazionale; favorire strategie di sistema che mettano in rete le realtà operanti nel settore in Italia; sostenere la valorizzazione di talenti emergenti in ambito nazionale e internazionale per lo sviluppo del fumetto contemporaneo.

LEGGI ANCHE:  TikTok prova a migliorare la sicurezza per i giovani. Ecco lo Youth Council. 

Sostiene inoltre coloro che intendono ampliare le proprie competenze attraverso un’esperienza internazionale presso strutture di formazione altamente qualificate, interfacciandosi con le differenti dinamiche di divulgazione culturale nel settore attraverso eventi, manifestazioni, mostre e festival di rilevante interesse culturale. Il Premio è articolato in tre categorie artistiche di valutazione: sceneggiatura, disegno e colorazione. Per ognuna, fanno sapere dal Ministero, sarà selezionato un vincitore.

Ai vincitori del Premio (di età compresa tra i 18 e i 35 anni) sarà offerta una borsa di studio di 7.000 euro per frequentare una Scuola di Alta formazione a Parigi nell’ambito dei mestieri del Fumetto (sceneggiatura, disegno, colorazione) per un periodo di quattro mesi (da febbraio a maggio 2022), al fine di sviluppare le proprie capacità creative a contatto con l’ambiente artistico e culturale francese. 

LEGGI ANCHE:  Fipe Confcommercio Sud Sardegna: “Abbiamo numeri da zona bianca, fateci aprire anche la sera".

Foto di Andrew Martin da Pixabay