FuturoOra, al via le giornate d’orientamento dell’Università degli Studi di Sassari
E’ tempo di orientamento universitario: tempo di capire quale percorso didattico sia il più congeniale alle proprie inclinazioni e al futuro lavorativo che si immagina. L’Università di Sassari invita tutti gli interessati a conoscere i corsi di studio dell’anno accademico 2020-2021 tramite “FuturoOra”, un ciclo di seminari on line che hanno preso il via l’11 e 12 maggio, su Teams e Zoom, con la presentazione dei corsi del Dipartimento di Chimica e Farmacia. Si prosegue domani con la presentazione di Architettura Design e Urbanistica (gli appuntamenti sono sempre alle 16.00).
Per prender parte alle riunioni, è necessario iscriversi tramite il modulo on line presente sul sito Uniss. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato valido per le ore di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro).
Quaranta istituti e 4mila studenti. Agli eventi interverranno i direttori dei corsi di laurea e i direttori di dipartimento, tutor di orientamento e docenti. Gli incontri on line sull’offerta formativa, organizzati dall’ufficio Orientamento e servizi agli studenti dell’Ateneo, hanno avuto un prologo a marzo con una serie di appuntamenti, sempre a distanza, a cui hanno preso parte circa 4mila studenti e 40 istituti di istruzione superiore prevalentemente della Provincia di Sassari, ma anche dell’Ogliastra, Nuorese, Oristanese e Cagliaritano. Questo ciclo di presentazioni verrà replicato a giugno e a settembre.
Un aiuto per il numero programmato. Le iniziative di orientamento dell’Università di Sassari non finiscono qui. Una parte cospicua delle attività sarà dedicata ai corsi a numero programmato, molto ambiti ma caratterizzati dallo scoglio dei test d’ingresso. L’Ateneo di Sassari ha messo a disposizione la piattaforma gratuita “UNISSTEST”, accessibile dalla home page del sito web istituzionale, con una banca dati di 3500 quiz inediti, attraverso i quali gli studenti si potranno esercitare per le prove. In più, a partire da questo mese si terranno sei incontri a distanza in cui verranno illustrate tutte le strategie per affrontare al meglio le selezioni per accedere ai corsi di laurea a numero chiuso. Ampio spazio sarà dedicato inoltre ai Tolc (i test di on line di accesso alle università).
Appuntamenti con la psicologa. A giugno invece, la psicologa del servizio UNISS di orientamento supporterà gli indecisi nel momento più delicato e cercherà di accompagnarli in un percorso strutturato in vari incontri online -i l 14, 18, 21 e 23 giugno – fornendo strumenti utili per effettuare una scelta consapevole.
Insieme connessi. Nel frattempo, continua il servizio “Insieme connessi” con i tutor di orientamento on line sempre disponibili e gli sportelli informativi on line di tutti i dipartimenti.
Le attività si svolgono nell’ambito del progetto finanziato dal POR FSE Regione Sardegna 2014-2020 – Asse III Istruzione e Formazione – Azione 10.5.1 – “Azioni di raccordo tra scuole e istituti di istruzione universitaria o equivalente per corsi preparatori di orientamento all’iscrizione universitaria o equivalente, anche in rapporto alle esigenze del mondo del lavoro” che prevede una serie di azioni volte ad agevolare gli studenti del triennio delle scuole superiori nell’ingresso nel mondo universitario.