Porto social Summit, i capi di Stato decidono l’agenda sociale per l’Europa.
Inizia oggi il vertice internazionale “Porto social Summit” che vedrà la partecipazione dei capi di Stato o di Governo dei Paesi UE. Un appuntamento nel corso del quale sarà discussa l’agenda sociale dell’UE per il prossimo decennio.
Per la Presidenza portoghese del Consiglio dell’UE, l’obiettivo principale del summit è di trovare un’intesa sul piano d’azione per il pilastro europeo dei diritti sociali, presentato dalla Commissione europea a marzo. Piano che fissa tre obiettivi principali da raggiungere entro il 2030: avere almeno il 78% della popolazione occupata nell’UE, permettere al 60% dei lavoratori di avere accesso a una formazione annuale e ridurre di circa 15 milioni le persone a rischio di povertà o esclusione sociale.
La sessione di apertura del vertice avrà inizio alle ore 14 al Centro Congressi Alfândega di Porto, con gli interventi del Primo Ministro portoghese António Costa e la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. Seguiranno nel pomeriggio sessioni di lavoro su lavoro, qualifiche e protezione sociale, nonché interventi dei rappresentanti delle parti sociali, della società civile e delle istituzioni europee.
A conclusione dei lavori, ci sarà una conferenza stampa dove António Costa sarà accompagnato dal Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, dal Presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, e dal Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen.
foto 2021PortugalEU