Liberevento. Al via la X edizione.

Dieci candeline per Liberevento, l’appuntamento con i libri e i loro autori dell’associazione Contramilonga. In attesa degli incontri dal vivo previsti per la prossima stagione estiva, il festival partirà il 7 marzo alle ore 17:00, in modalità streaming con un ricco cartellone di 11 appuntamenti, che vedrà tra gli ospiti Antonio Caprarica, Jacopo Veneziani, Luca Telese, Francesco Abate, Sveva Casati Modignani, Giuseppe Conte e Umberto Pelizzari.

Proprio Pelizzari, apneista e conduttore televisivo, aprirà la rassegna con il suo ultimo libro “La forza del respiro”, edito da Sperling & Kupfer, un lavoro che dal fascino dell’apnea porta a riflettere sulle sfide della vita.

Jacopo Veneziani
Jacopo Veneziani

Intrighi e passioni nella corte vittoriana saranno al centro dell’appuntamento di domenica 21 marzo, in compagnia del giornalista Antonio Caprarica, storico corrispondente Rai, che parlerà del suo libro “La regina imperatrice”, pubblicato da Sperling & Kupfer.

Il 25 marzo sarà dedicato a Dante AlighieriLiberevento festeggerà il Dantedì in compagnia di Giuseppe Conte, tra i più importanti poeti contemporanei, che in dialogo con Claudio Moica presenterà la raccolta “Dante in love”, uscito per la casa editrice Giunti.

LEGGI ANCHE:  The Jazz Club Network: sold out il concerto di Dee Dee Bridgewater.

Il 3 aprile sarà nel segno del giallo con Francesco Abate e “I delitti della salina”, pubblicato alla fine dello scorso anno da Einaudi. Una storia avvincente che vede protagonista Clara Simon, nuova eroina femminile.

Il 15 aprile, per la Giornata mondiale dell’arte, Jacopo Veneziani parlerà con la storica dell’arte Manuela Perria del suo libro “Divulgo” (Sperling & Kupfer). Il 23 aprile si festeggia anche la Giornata mondiale del libro: per l’occasione Liberevento ospiterà Sveva Casati Modignani che parlerà della storia d’amore raccontata in “Il falco” (Sperling & Kupfer).

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Il 2 maggio spazio alla riflessione politica in compagnia del giornalista Luca Telese che presenta “Qualcuno era comunista”, edito da Solferino. Nell’anno che celebra il centenario della nascita del PCI, sarà ripercorsa la sua anomala vicenda. Spazio ancora alla narrativa il 16 maggio con lo scrittore Sandro Renato Garau che in compagnia del giornalista Giampaolo Atzei, presenta “Agemina” (Pettirosso editore). 

LEGGI ANCHE:  LiberEvento, l'anteprima della XII edizione "a tu per tu con gli autori".

Il 30 maggio sarà la volta del giornalista Luca Mirarchi da poco in libreria con il suo primo lavoro da scrittore: “Nessun destino è segnato” uscito per Alfa Editrice. Una fotografia della comunità di recupero “Casa Emmaus” di cui l’autore parlerà in compagnia della giornalista Annamaria Sabiu.  Il 6 giugno l’appuntamento è con la giornalista Manuela Pompas. Tra le più attente divulgatrici in Italia degli studi sulla profondità del potenziale umano, Manuela Pompas, in dialogo con Claudio Moica, parlerà di “Storie di reincarnazione” (Tecniche nuove edizioni, 2018).

Il 22 giugno chiusura di sipario nel segno di Astor Piazzolla: nel centenario della nascita del geniale compositore argentino arriva Marìa Susana Azzi per presentare l’edizione italiana, in uscita a marzo per Sillabe editore, del suo bestseller “Astor Piazzolla”. Dialoga con lei l’apprezzato compositore e bandoneonista Fabio Furìa.

LEGGI ANCHE:  Sabato e domenica Carlo Cottarelli ospite di Liberevento.

Da quest’anno l’associazione Contramilonga, il festival culturale Liberevento e gli eredi Rombi, con il patrocinio del comune di Calasetta, lanciano il Premio letterario nazionale “A vuxe de Câdesédda. In ricordo di Bruno Rombi”, dedicato al poeta e scrittore scomparso lo scorso anno, che dopo aver vissuto tanto tempo a Calasetta (dov’era nato), trasfuse in ogni sua opera il legame con la terra natia. Il premio, rivolto a scrittori e poeti di tutte le nazionalità, si articola nelle due sezioni “Poesia e racconti in lingua italiana” e “Poesia e racconti in lingua tabarchina”. E’ prevista anche una sezione speciale “Giovani” per bambini e ragazzi.