RRF, Sassoli agli Stati membri: “Voto storico del Parlamento europeo, ora non c’è tempo da perdere”.

Dopo il via libera del Parlamento europeo al dispositivo per la ripresa e la resilienza (RRF), il Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, ha rivolto un appello al Consiglio europeo, affinché ratifichi a sua volta, nel minor tempo possibile, il regolamento del dispositivo RRF.

“L’Unione europea non si ferma e il via libera oggi del Parlamento europeo al Recovery Resilience Facility (Rrf) – il regolamento sugli obiettivi, il finanziamento e le regole di accesso ai fondi europei – è un’altra decisione storica per guidare la ripresa. Questa è l’Europa che corre nella direzione giusta, con soluzioni in forte discontinuità col passato e capace di sostenere i cittadini e la loro vita consentendo agli Stati di avere risorse per programmare il loro futuro”.

LEGGI ANCHE:  L'aspettativa di vita nell’UE aumenta a 80,6 anni nel 2022. In Italia la prima è Trento.

“Ora la parola passa agli Stati membri per far partire il Next Generation UE. Ci attendiamo che i parlamenti nazionali accelerino la ratifica dell’aumento delle risorse proprie dell’Unione, essenziale per emettere bond e finanziare la ripresa. Non c’è tempo da perdere e ogni ritardo sarebbe un danno enorme a cittadini e imprese”.

foto Daina Le Lardic © European Union 2020 – Source : EP