Report regioni, Desirè Manca: “Dati incompleti, colpo mortale all’economia sarda”.
Nell’ultimo report settimanale delle Regioni a cura della Cabina di Regia del Ministero della Salute, non è stato possibile procedere alla classificazione del rischio per la Regione Sardegna data “la bassa percentuale di completezza dei dati”.
Una vicenda che per l’esponente del Movimento 5 Stelle, Desirè Manca rappresenta “una bacchettata annunciata che soltanto questo governo regionale, dimostratosi l’ultimo della classe su scala nazionale, è stato capace di ricevere”.
“Che il quadro sardo dipinto dalla Regione non corrispondesse alla realtà lo abbiamo denunciato da tempo e a gran voce. La discrasia tra dati comunicati e andamento della curva epidemiologica è apparsa evidente sin da subito, a causa di un sistema di tracciamento in continuo affanno. Tuttavia la Regione ha continuato a diffondere proclami altamente rassicuranti. Ma oggi i nodi sono venuti al pettine e, purtroppo, la nostra regione corre seriamente il rischio di venire classificata zona rossa: con negozi chiusi, bar chiusi, ristoranti chiusi e commercio azzerato. Aver sottoposto la nostra regione a un tale rischio – ha aggiunto la Manca – equivale ad aver sferrato il colpo mortale alla nostra economia, già piegata quasi al punto di non ritorno”.
Una riflessione che porta a domandarsi sull’improbabile ‘primato’ : “Come mai la Sardegna è l’unica regione d’Italia a non comunicare i dati? Com’è possibile? Se il sistema di tracciamento fa acqua da tutte le parti è necessario correre ai ripari seriamente. Inutile accusare l’opposizione di allarmismo se poi si viene smentiti dall’Istituto Superiore di Sanità”, ha concluso la consigliera pentastellata.
Foto Sardegnagol riproduzione riservata