Covid-19, Speranza: “Grazie a Iss per attività formativa per vaccinazioni”.

Oggi, il ministro della Salute Roberto Speranza è intervenuto alla presentazione della piattaforma realizzata dall’Istituto Superiore di Sanità per gli operatori impegnati nella campagna vaccinale contro il Sars-CoV-2.

Al momento, confermano dal Ministero della Salute, sono previste 20mila adesioni che potranno arrivare anche a 50mila. Parteciperanno oltre a medici, infermieri e infermieri pediatrici, assistenti sanitari, anche altre figure professionali (farmacisti, operatori sanitari, Amministrativi), i cui nominativi saranno indicati dalla Regioni, mentre la modalità di iscrizione prevede la creazione di un account sulla piattaforma www.eduiss.it.

Il corso, fruibile completamente online, durerà 16 ore, e verrà aggiornato man mano che saranno disponibili nuovi vaccini, approvati dalle agenzie regolatorie, e nuove conoscenze scientifiche sui vaccini.

LEGGI ANCHE:  Covid in Sardegna. Un decesso nell'ultima giornata. Inalterati i ricoveri.

“Questo momento segna l’avvicinamento alla data di inizio delle vaccinazioni, il 27 dicembre, scelta dai paesi dell’Unione europea. Voglio ringraziare l’Istituto superiore di sanità per aver risposto prontamente a questa esigenza specifica di formazione legata al percorso delle vaccinazioni”, ha dichiarato il Ministro Speranza.

L’obiettivo generale del corso, fanno sapere dall’ISS, sarà la promozione della strategia vaccinale anti-Covid 19 nel Paese, fornendo le competenze di base, gli strumenti e i contenuti tecnico scientifici necessari per garantire tutte le fasi della campagna, inclusa la somministrazione in sicurezza dei vaccini, e contrastare l’esitazione vaccinale attraverso il coinvolgimento e la partecipazione informata del personale sanitario e sociosanitario nei confronti della popolazione.

LEGGI ANCHE:  Nuovo decreto Conte: Sanzioni fino a 3mila euro

“È un momento storico – commenta il Presidente dell’Iss Silvio Brusaferro -, una campagna vaccinale di massa di questo tipo non è stata mai fatta. Ringraziamo quindi tutti gli operatori che sono impegnati in questa battaglia per il loro impegno e il loro lavoro”.

foto Sardegnagol, riproduzione riservata 2020