Cagliari. Presentati i nuovi bus Ctm.
“Il Comune di Cagliari sta puntando a creare un nuovo modello di sviluppo del sistema di mobilità ecosostenibile”. Così il sindaco Paolo Truzzu ha presentato i 3 nuovi veicoli 100% elettrici e gli 8 autobus diesel di ultima generazione con motore Euro VI del Ctm. Mezzi che andranno a rafforzare la flotta della locale azienda di trasporto pubblico.
“Nel corso di questo anno – ha aggiunto il primo cittadino – il Comune di Cagliari ha ottenuto un finanziamento di oltre 7 milioni di euro proprio per l’acquisto di autobus elettrici. Con una convenzione sono stati destinati a Ctm, in maniera tale che l’azienda possa continuare in maniera rapida nel suo piano di investimenti e di rinnovo della flotta. Ciò significa disporre di mezzi sempre più efficienti, minori spese di manutenzione e miglior servizio per i concittadini”.
Lunghi 6 metri e dotati di pedana per l’accesso dei disabili, nonchè dell’avvisatore acustico per ipovedenti, i 3 bus 100% elettrici saranno destinati alla linea 7, che da piazza Yenne percorre i quartieri storici di Castello, Villanova e Marina. Gli altri 8 viaggeranno sulla linea 1, una delle linee con la più alta frequenza, circa 5 minuti, che da Via Flavio Gioia arriva fino all’Ospedale Brotzu.
“Ctm è stato precursore delle scelte energetiche alternative già dal 2016 con il rinnovo del parco filoviario elettrico e con la partecipazione al progetto europeo ZeEUs”, ha spiegato il presidente Roberto Porrà. Questa scelta è divenuta ora strategica sia per l’Unione Europea sia per il Governo nazionale che prevederà, già dall’anno prossimo, il finanziamento pubblico di autobus urbani a sola trazione alternativa. “Dal 2022, Ctm avrà il supporto di ulteriori 46 mezzi che sono attualmente in una gara pubblica e che agevoleranno questo periodo di transizione verso la mobilità elettrica. Di questi 46 mezzi attualmente in gara e che arriveranno già dal 2022: 7 autobus saranno elettrici, 23 autobus saranno diesel di ultima generazione da 12 metri, 5 mezzi saranno ibridi da 18 metri, 10 autobus da 9 metri, e 1 mezzo corto sarà diesel”.
“Il futuro del Ctm sarà elettrico – ha assicurato Porrà – e nei prossimi 15 anni sarà attuata la riconversione totale del parco mezzi arrivando a contare oltre 270 mezzi full electric”.