Pareggio alla Sardegna Arena.

Senza Godin, Simeone, Nandez, Lykogiannis e Pereiro, Di Francesco opta per uno schieramento a trazione anteriore. Davanti a Cragno, Zappa, Klavan, Walukiewicz e Carboni, centrocampo con Marin e Rog, e Sottil, Joao Pedro e Ounas alle spalle di Pavoletti.

Le prime occasioni passano per i piedi degli ospiti che con Farias si avvicina in ben due occasioni al vantaggio. Il Cagliari in questa fase di gioco trova nell’algerino Ounas l’elemento più vivace. Ma prima Provedel e poi Estevez negano il gol per i padroni di casa.

Al 36′ Bastoni parte palla al piede innescando Gyasi che, in anticipo sui difensori rossoblù, devia facile in porta. 0-1.

Nella ripresa Italiano fa entrare Sala al posto di Ferrer. Poco dopo, al 52′, arriva il gol del pareggio del Cagliari: cross dalla destra di Zappa per Joao Pedro che di piatto manda il pallone nell’angolino bucando la porta di Provedel. 1-1.

LEGGI ANCHE:  Politiche giovanili: a Cagliari il confronto tra le organizzazioni del settore.

Il vantaggio è nell’aria e al 58′ Zappa crossa per Pavoletti: il bomber livornese gela con un colpo di tacco Provedel. 2-1. Italiano prova a correre ai ripari con un doppio cambio al 63′: Deiola e Chabot per Estevez e Terzi.

Al 68′ combinazione Deiola-Farias, sul lancio in profondità Cragno è attento ad uscire al limite dell’area e a respingere di testa.

Passa un minuto e i rossoblù falliscono il terzo gol con Ounas, su suggerimento di Riccardo Sottil.

Al 73′ Tripaldelli rileva Carboni e al 77′ Di Francesco manda dentro Cerri e Faragò per Pavoletti e Ounas. Al 78′ altra grande chance per il Cagliari: Rog trova Sottil nel cuore della difesa ligure, solo davanti al portiere l’under21 però non riesce a superare Provedel.

LEGGI ANCHE:  UEFA Men's Player of the Year: ecco i 3 finalisti.

All’80’ Agudelo rileva Gyasi. All’82’ Cerri guadagna una preziosa punizione appena fuori area spostato sulla destra, l’esecuzione di Joao Pedro finisce alta. Nuovo cambio nello Spezia, Piccoli al posto di Ricci e nel finale cambio del Cagliari con Caligara per Sottil.

L’arbitro assegna 4′ di recupero e al 3′ lo Spezia pareggia: rigore concesso per fallo di Klavan su Piccoli. Dal dischetto Nzola spiazza Cragno per il 2-2 finale.

Foto Sardegnagol, riproduzione riservata 2019