Vincenzo Spadafora: “Politiche giovanili e sport sono due eccellenze del Paese”.

Il Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, è intervenuto sui propri canali social rilasciando alcune dichiarazioni sulle prossime attività del suo ministero: “Occuparsi di giovani significa occuparsi del futuro e realizzare le ambizioni dei ragazzi a scuola, nel lavoro e nella vita quotidiana. Lo scorso anno abbiamo portato il fondo per le politiche giovanili a 40 milioni di euro con i quali abbiamo finanziato anche il bando Fermenti, ormai conosciuto da migliaia di giovani. Fra poche settimane pubblicheremo gli esiti delle candidature e a febbraio 2020 pubblicheremo un nuovo bando Fermenti con altrettante risorse”.

Sulle prossime iniziative il Ministro Spadafora ha le idee chiare: “Andremo a breve in giro per l’Italia con un tour che si chiamerà ‘Oggi Protagonisti Tour’ perchè i giovani ci chiedono di uscire dal Palazzo e di incontrarli e ascoltarli. Ancora il servizio civile universale è un’altra grande opportunità di partecipazione per tutti i ragazzi/e. L’anno prossimo creeremo la prima piattaforma digitale dedicata completamente ai giovani e alle opportunità dedicate alla gioventù, così che non debbano più andare in giro per cercare le grandi opportunità promosse dal nostro Governo”.

LEGGI ANCHE:  Eurodeputati e Politiche Giovanili: intervista all'On. Annalisa Tardino.

Sul fronte dello sport, altra delega del dicastero di Spadafora, le prospettive sono interessanti: “Per quanto riguarda lo sport vogliamo fare in modo che le grandi opportunità internazionali, come le Olimpiadi di Milano Cortina del 2026 e gli ATP di tennis di Torino, siano un esempio di trasparenza. Accanto a questa programmazione vogliamo lavorare anche su altri temi. Innanzitutto lo sport femminile. Le nostre campionesse devono essere equiparate agli uomini e allo sport maschile. Inoltre non dobbiamo dimenticare la funzione sociale dello sport. A tal riguardo ‘Sport e Periferie’ sarà uno dei programmi che attueremo nel 2020 per la ristrutturazione degli impianti sportivi e la promozione dello sport nelle scuole. I giovani e lo sport sono due eccellenze del nostro Paese, sulle quali lavoreremo molto”.

LEGGI ANCHE:  Imprese e Mafia. Giovanni Panunzio, una storia italiana sempre attuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *