749milioni per i giovani ricercatori, Maria Cristina Messa: “Incentivare i giovani a sviluppare ambiziosi progetti di ricerca”.

È stato pubblicato sul sito del ministero dell’Università e della Ricerca il bando da 749 milioni di euro per il finanziamento dei Progetti di rilevante interesse nazionale (PRIN) per il 2022. Circa 223 milioni, andranno a progetti presentati da professori o ricercatori con meno di 40 anni.

“Con questo nuovo bando vogliamo incentivare i giovani a sviluppare ambiziosi progetti di ricerca di base”, ha dichiarato la ministra Maria Cristina Messa. “Grazie anche alle risorse del PNRR – conclude – saremo in grado di sostenere un numero di progetti mai finanziato fino a oggi”.

I progetti – con un finanziamento massimo di 250 mila euro ciascuno – possono affrontare tematiche relative a qualsiasi campo di ricerca nell’ambito dei tre macrosettori determinati dall’European Research Council (ERC): scienze della vita, scienze fisiche, chimiche e ingegneristiche, scienze sociali e umanistiche.

LEGGI ANCHE:  Pnrr, il bando per i giovani ricercatori italiani all'estero.

La valutazione delle proposte sarà affidata ai Comitati di Valutazione – uno ciascuno per gli specifici settori di ricerca – che verranno nominati dal Ministero mentre le proposte progettuali potranno essere presentate, in inglese, esclusivamente attraverso il sito https://prin.miur.it/ a partire dalle 15 del 1° febbraio e fino al 31 marzo 2022.