5 milioni per il volontariato nel Sud Italia. 1 solo progetto approvato in Sardegna.
33 nuovi progetti sono stati selezionati dalla Fondazione Con il Sud attraverso il Bando Volontariato 2024, rivolto al terzo settore con l’obiettivo di supportare progetti in grado di diffondere l’azione volontaria, attivando meccanismi di cittadinanza attiva e partecipazione sociale, coinvolgendo giovani e cittadini che non hanno mai svolto attività di volontariato.
Dato l’elevato numero di proposte ricevute, molte delle quali interessanti e meritevoli di sostegno, ai 3 milioni messi a disposizione dal bando si aggiungono ulteriori 1,8, per un totale di quasi 5 milioni di euro.
Deprimente, però, il dato sui progetti approvati in Sardegna. 1 nel Sud Sardegna, a fronte di 11 progetti avviati in Sicilia (province di Trapani, Palermo, Catania, Enna, Siracusa), 9 in Campania (province di Napoli, Caserta, Salerno), 4 in Puglia (province di Foggia e Lecce), 4 in Basilicata (province di Matera e Potenza) e 2 in Calabria (province di Cosenza, Catanzaro, Reggio Calabria e Crotone). Insomma, la Sardegna si conferma indietro e penalizzata da un sistema incapace di fare squadra.
Tra i progetti approvati il recupero di beni immobili, le immancabili azioni rivolte alle persone LGBT+ (perchè non chiamarle semplicemente persone?), il finanziamento di percorsi formativi e di sensibilizzazione su legalità, cittadinanza attiva e promozione della salute e le inevitabili programmazioni di app.