4,8 milioni per i suinicoltori sardi, Solinas: “Rispettati gli impegni”.

Per sostenere i suinicoltori sardi, fortemente colpiti dall’aumento vertiginoso dei costi di produzione, la Giunta regionale della Sardegna, con una delibera approvata nel corso dell’ultima seduta , ha stanziato 4 milioni e 800mila euro per il comparto – composto da circa 12.933 aziende, secondo le rilevazioni della Banca dati nazionale. Ai 4 milioni di euro inizialmente previsti dalla Finanziaria, sono stati aggiunti 800mila euro, incrementando così la disponibilità di risorse a favore del comparto.

Per accelerare i tempi, gli aiuti saranno erogati con un importo forfettario per riproduttore femmina per azienda. L’intervento, aggiungono dalla Giunta, è destinato alle aziende che detengono un numero pari o superiore dieci scrofe, per un numero massimo di 250 riproduttori femmina per azienda. L’aiuto è stabilito in 150 euro per scrofa, per una soglia massima di 37.500 euro per azienda.

LEGGI ANCHE:  Agenzia Nazionale per la gioventù: un solo progetto vinto nell'Isola.

“Abbiamo rispettato gli impegni”, ha affermato il presidente della Regione, Christian Solinas, per il quale l’intervento rappresenta un “intervento immediato e urgente”.

Foto Sardegnagol, riproduzione riservata