15 anni dal terremoto dell’Aquila, Giorgia Meloni: “Rendiamo omaggio alle 309 vittime”.

Oggi l’Italia rende omaggio alle 309 vittime del terremoto del 6 aprile 2009. Un tragico evento per il Paese ricordato oggi dalla premier Giorgia Meloni che, nel suo discorso, ha chiamato la popolazione italiana a “stringersi alla comunità aquilana e abruzzese” e a chi quella notte “ha perduto gli affetti più cari e a tutti coloro che, con tenacia e determinazione, hanno contribuito alla rinascita della città”.

“L’Aquila – secondo la Presidente del Consiglio dei ministri – è un modello, per la risposta che lo Stato ha dato fin dalla gestione dell’emergenza, passando per la ricostruzione fino alla rigenerazione degli ultimi anni, di cui si stanno vedendo i primi effetti. Rivolgo un pensiero ai tanti che, a vario titolo e nelle diverse fasi, hanno fornito il loro contributo: gli italiani che mostrarono grande solidarietà e vicinanza; i volontari che si mobilitarono nei giorni e nei mesi successivi; le donne e gli uomini, delle Istituzioni e non, che con abnegazione e impegno hanno contribuito a portare avanti una ricostruzione che è diventata un esempio”.

LEGGI ANCHE:  Save the Children: "Milioni di bambini nel mondo rischiano di non tornare sui banchi di scuola. In Italia +2,5% di 'dispersione implicita' ".

“Il Governo è impegnato per dare sempre maggiori certezze all’Aquila e ai Comuni che sono stati colpiti dal terremoto del 2009. Con la nostra prima legge di bilancio abbiamo stanziato, con visione pluriennale e come non era mai accaduto, le risorse necessarie per gli Enti locali. Abbiamo, inoltre, semplificato la normativa per la ricostruzione pubblica e sbloccato i fondi per completare la ricostruzione delle scuole e reperito quelli per concludere il Teatro Comunale dell’Aquila”.

foto Governo.it licenza CC-BY-NC-SA 3.0 IT